You are here: Home / Servizi / Ottimizzazioni processuali
Ottimizzare significa rendere più efficiente un processo; per raggiungere tale scopo è necessario conoscerlo e mapparlo in tutte le sue fasi e agire sui punti critici. La valutazione LCA è lo strumento che permette di analizzare l’intero ciclo di vita di un prodotto, dalla culla alla tomba, considerandolo come un unico processo, declinato in fasi. La possibilità di associare a ciascuna fase i rispettivi carichi ambientali e impatti potenziali, evidenzia eventuali debolezze o ‘impatti nascosti’ sui quali è possibile intervenire, permettendo un maggior controllo delle prestazioni ambientali e di perseguire un loro miglioramento.
DI COSA SI TRATTA
L’ottimizzazione avviene effettuando uno studio di Life Cycle Assessment, con cui è possibile mappare le fasi di un processo produttivo o dello svolgimento di un servizio. In questo modo sarà semplice individuare i punti dove è possibile intervenire, in modo da migliorare le prestazioni ambientali e conseguire anche un risparmio economico.
BENEFICI
Le aziende o gli enti interessati avranno la possibilità di migliorare prodotti e servizi agendo consapevolmente sugli input, energia e materiali, e sugli output, rifiuti ed emissioni. Il risparmio economico derivante dall’ottimizzazione della prestazione energetica e ambientale si aggiungerà al ritorno in termini di immagine e green marketing
SERVIZIO PROPOSTO
DENVA è in grado di offrire ad aziende ed enti il servizio di mappatura di processi produttivi e servizi. In stretta collaborazione con i responsabili del settore energia e ambientale delle aziende ed enti interessati, sarà possibile individuare i punti critici e le modalità di intervento al fine di una miglior gestione delle risorse.