Ketä me olemme

Il nostro Team
You are here: Home / Ketä me olemme

DENVA nasce come start up dal core business di Demetra, a completamento dei servizi di cura e cultura del Verde

DENVA è un gruppo di professionisti che crede nel valore dei termini ‘sviluppo sostenibile’ e ‘resilienza’ e ha deciso di inglobarli nella propria attività professionale.

DENVA lavora utilizzando l’approccio LCA (Life Cycle Assessment – Analisi del ciclo di vita) ritenendo che la visione olistica di tale strumento sia indispensabile per valutare l’impatto ambientale sociale ed economico dei prodotti e dei processi.

Alessio Colombo

Social Project Developer
Geologo di formazione, lavora per più di 10 anni come educatore e docente in istituti professionali ad indirizzo agricolo. Parallelamente gestisce un’agenzia di organizzazione eventi in ambito musicale e culturale. In Demetra si occupa di sviluppo di progetti sociali.
Alessio Colombo

Guido Scaccabarozzi

Sustainability Strategist

He is passionate about environmental issues and got a Master of Science in Environmental Engineering with a thesis presenting the LCA of a services building. He cooperates with the Politecnico di Milano, in Italy on several LCA studies. He is also involved in the development of productive conservation models for the Amazon rainforest. 

Guido Scaccabarozzi

Margherita Aiesi

Sustainability Analyst
Guidata da un forte interesse nei temi della sostenibilità, si laurea a Milano in ”Biotechnology for the Bioeconomy”, con una tesi sull’interazione tra plastica e microbioma alpino. Prosegue dopo la laurea il lavoro di ricerca tra Svizzera e Trentino approfondendo l’analisi della biodegradabilità delle materie plastiche in ambiente naturale. In Demetra declina la sua passione...
Margherita Aiesi

Valeria Arosio

Sustainability Analyst
Il desiderio di unire l’interesse per le materie scientifiche e la passione per la sostenibilità ambientale la porta a laurearsi in ingegneria per l’ambiente e il territorio. Durante gli studi si interessa all’analisi del ciclo di vita e svolge una tesi riguardante l’impronta idrica e di carbonio di prodotti da costruzione. Dopo la laurea, collabora...
Valeria Arosio

Valentina Castellani

LCA and Sustainability Consultant
Si è occupata di valutazione della sostenibilità a partire dalla tesi di dottorato in Scienze Ambientali, specializzandosi poi nell’analisi LCA. Segue progetti aziendali e progetti di ricerca su circular economy, carbon footprint, Product Environmental Footprint e certificazioni ambientali. Per Demetra si occupa anche di formazione su LCA, carbon footprint e certificazioni ambientali di prodotto.
Valentina Castellani

Laura Zuddas

Sales & Marketing Manager
Dalla Sardegna si trasferisce in Lombardia per intraprendere i suoi studi universitari. Si laurea in Comunicazione Digitale con una tesi sulla Industria 4.0 con focus su un’azienda del territorio Lombardo. In Demetra si occupa della definizione delle strategie di Sales e Marketing.
Laura Zuddas

Renatto Canepa

Consultant in sustainable value chains and CSR
Grazie a progetti di cooperazione internazionale e partenariato pubblico-privato, Renatto ha maturato un’esperienza decennale nell’ambito della transizione rurale, dello sviluppo delle catene del valore sostenibile e innovativo e della CSR in vari settori economici. Dopo aver concluso un corso di laurea magistrale in Sviluppo Rurale in Belgio, Renatto si trasferisce in Italia per avvicinarsi alle...
Renatto Canepa

Martina Invernizzi

Sustainability Analyst
La laurea in scienze e tecnologie per l’ambiente la porta ad interessarsi all’analisi del ciclo di vita dei prodotti e a sviluppare una tesi sull’analisi LCA di un impianto di depurazione delle acqua reflue. Ha collaborato con l’università degli studi di Milano per ricerche legate a tematiche ambientali e urban forest.
Martina Invernizzi

Lo sviluppo sostenibile è uno sviluppo che soddisfa i bisogni del presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri (rapporto Brundtland 1987).

La resilienza è la velocità con cui una comunità (o un sistema ecologico) ritorna al suo stato iniziale, dopo essere stata sottoposta a una perturbazione che l’ha allontanata da quello stato.