È uno strumento di valutazione e quantificazione che permette l’analisi degli impatti ambientali di un prodotto lungo le fasi del suo ciclo di vita.
È possibile fare chiarezza tra le varie certificazioni, indicare quelle più adatte a ogni singola realtà e accompagnarvi nell’ottenimento.
Si possono effettuare degli interventi di contenimento degli impatti direttamente connessi al prodotto, in modo da renderlo più sostenibile.
La conoscenza dello scenario normativo e tecnico esistente è un passo obbligatorio da intraprendere per applicare la sostenibilità ambientale.
È possibile individuare le fasi produttive che presentano “debolezze” e sulle quali è possibile intervenire migliorandone le prestazioni.
Sono finalizzati a orientare le scelte della Pubblica Amministrazione verso prodotti a basso impatto ambientale D.M. 10 aprile 2013.
La realizzazione di prodotti e servizi genera il consumo di risorse ed emissioni in ambiente. Le compensazioni permettono di ristabilire un equilibrio.
Oltre ad avere un prodotto più sostenibile, è importante anche saper comunicare e presentare le sue performance ambientali.