Il marchio Ecolabel è l’etichetta ecologica della Comunità Europea. E’ un marchio volontario che promuove l’eccellenza ambientale di prodotti e servizi. Il marchio Ecolabel aiuta a identificare i prodotti e i servizi che hanno un ridotto impatto ambientale durante il loro ciclo di vita, dall’estrazione delle materie prime fino alla produzione, uso e smaltimento. Un prodotto o un servizio per ottenere il marchio di qualità ecologica deve rispettare i requisiti previsti dai criteri adottati a livello europeo per quel gruppo di prodotti.
DI COSA SI TRATTA
Ecolabel è un’etichetta ambientale di tipo I, cioè una dichiarazione che segue un Programma volontario che ne detta le regole generali d’uso e le soglie di performance da rispettare per poter ottenere il marchio. Lo schema prevede il rilascio del marchio da parte di un Comitato in accordo con l’ISPRA per la verifica tecnica.
BENEFICI
Il marchio costituisce un vantaggio competitivo per il produttore, per il valore aggiunto del prodotto legato all’aumento di visibilità sul mercato e all’allargamento del target clienti. Il marchio apposto sui prodotti è un elemento distintivo, sinonimo di qualità ambientale e prestazionale, riconosciuto su tutto il territorio europeo
SERVIZI OFFERTI
Ci rivolgiamo ad aziende di prodotti e servizi. Offriamo consulenza per la redazione di studi per il rilascio del marchio Ecolabel, accompagnamento per la verifica da parte di un ente terzo e supporto per il mantenimento dell’etichettatura.